1° CONCORSO "L'OLIVA ITRANA"

Il Comune di Itri, in collaborazione con l’Associazione CAPOL Latina, organizza il 1° CONCORSO “L’OLIVA ITRANA”.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli olivicoltori produttori di olive da mensa singoli o associati, ed è riservata alle olive da mensa Oliva Bianca di Itri e Oliva di Gaeta DOP prodotte nel territorio del Comune di Itri (LT).

La domanda di partecipazione potrà essere presentata presso l’Ufficio Agricoltura del Comune di Itri, insieme ad un campione di olive in due contenitori di dimensione minima di 500 gr.

I produttori che partecipano al concorso dovranno presentare i campioni di olive entro il 31 dicembre 2023 (ore 13:00) e ognuno potrà prendere parte al Concorso con un solo campione di olive per ogni categoria di prodotto. I produttori aderenti parteciperanno direttamente al VII Concorso Provinciale “L’Oliva Itrana” nell’ambito del XIX Concorso “L’Olio delle Colline”.

ECCEZIONALMENTE LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDE E' STATA PROROGATA AL 2 GENNAIO 2024, ORE 12:00.

La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati, produttori di olive che avranno ottenuto il maggior punteggio per ciascuna categoria. Su proposta della Commissione di Assaggio, si potranno inoltre assegnare menzioni speciali ai partecipanti non premiati che si saranno distinti per qualche aspetto caratterizzante dei loro prodotti.

I produttori di oliva di Gaeta DOP devono essere regolarmente registrati nell'elenco ufficiale delle aziende accreditate. La selezione sarà svolta da un panel di assaggio professionale costituito da esperti che valuteranno i campioni sia per caratteristiche fisico chimiche che organolettiche.

L'iniziativa è stata fortemente voluta da tutta l'Amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Giovanni Agresti e dal Delegato all'Ambiente e allo Sviluppo Rurale Massimiliano Pelliccia.

A tutti i concorrenti ammessi alla selezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso del Seminario finale sull’Oliva Itrana che si terrà il 5 gennaio 2024 presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri.

Per maggiori informazioni:
CAPOL Latina: capol.latina@gmail.com - 329.1099593 - www.capol.it
Comune di Itri: staffsindaco@comune.itri.lt.it – 3281132049 www.comune.itri.lt.it