Sei in: Home » il comune » SETTORE Ambiente ed Ecologia » scheda news

SETTORE Ambiente ed Ecologia

4° Concorso "L'Olio delle Colline a Itri"

Sono aperte le iscrizioni al 4° Concorso "L'Olio delle Colline a Itri" organizzato dall'associazione CAPOL e patrocinato dal Comune di Itri.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli olivicoltori produttori di olio in proprio, singoli o associati.

Il Concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte nel comune di Itri (LT).

Domanda di partecipazione e termine di presentazione dei campioni all’Ufficio Agricoltura del Comune di Itri (cellulare 3281132049), insieme alla scheda di adesione (allegata al presente regolamento), un campione di olio in due contenitori di dimensione minima di 0,50 litri (questi sono disponibili presso il Comune - Ufficio Agricoltura ed i Frantoi oleari di Itri, Soc. Coop. Unagri e Genesio Mancini Srl).

I produttori che partecipano al concorso dovranno presentare i campioni di olio entro il 08/01/2024 (ore 14:00). Ogni olivicoltore potrà prendere parte al Concorso con un solo campione di olio.

ECCEZIONALMENTE LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDE E' STATA PROROGATA AL 15 GENNAIO 2024, ORE 14:00.

I produttori aderenti parteciperanno direttamente al XIX Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Per i partecipanti sono previste le analisi organolettiche e chimiche (acidità e perossidi).

Premi

La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati produttori dell’olio che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità i premi saranno assegnati ex aequo. Su proposta della Commissione di Assaggio, si potrà inoltre assegnare una menzione speciale agli oli partecipanti non premiati che avranno superato un punteggio soglia particolarmente alto stabilito in relazione alle caratteristiche proprie dell’annata.

Cerimonia di premiazione

A tutti i concorrenti ammessi alla selezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso del Seminario tecnico rivolto  agli olivicoltori dal tema “La gestione dell’oliveto alla luce dei cambiamenti climatici” che si terrà sabato 21 gennaio 2024 presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri.

Si porta inoltre a conoscenza che sarà organizzato un “Corso di formazione Olivicoltore e Assaggiatore di Olio di Oliva” che si svolgerà il 20 gennaio 2024 (orari: 15:30-19:30).  Il corso è gratuito e rivolto agli olivicoltori, tecnici ed operatori del settore; intende fornire aggiornamenti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, prevedendo lezioni teorico-pratiche. Inoltre il corso mira ad incentivare il recupero dei terreni olivicoli abbandonati e le piccole produzioni che nascono da territori caratterizzati da un’alta biodiversità. Gli attestati di partecipazione al corso saranno consegnati durante la premiazione del Concorso "L'Olio delle Colline a Itri".

PER INFORMAZIONI:

CAPOL Latina e-mail: capol.latina@gmail.com  - Mob. 329.1099593

Comune di Itri: Ufficio Agricoltura, e-mail: staffsindaco@comune.itri.lt.it - Mob. 3281132049