Comune di Itri



Sei in: Home » Progetti comunali » progetto per la realizzazione e l'installazione di una rete wi-fi pubblica e modulo per la richiesta di sponsorizzazione

Progetti

Dal 18 Ottobre 2011 al 25 Novembre 2011

Progetto per la realizzazione e l'installazione di una rete WI-FI pubblica e modulo per la richiesta di sponsorizzazione

<
COMUNE DI ITRI


PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE E L'INSTALLAZIONE DI UNA RETE WI-FI PUBBLICA


ASSESSORATO ALL'AMBIENTE,
SISTEMI ENERGETICI, SERVIZI INNOVATIVI,
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE


INDICE
1 WIFI: OGGETTO
2 WIFI: CARATTERISTICHE GENERALI
3 WIFI: ARCHITETTURA DEL SISTEMA
3.1 Rete wireless di accesso
3.2 Rete wireless di trasporto
3.3 Piattaforma centrale di gestione
3.4 Elenco delle postazioni
3.5 Captive portal
3.6 Impatto turistico e commerciale
3.7 Impatto ambientale
4 WIFI: SPONSORIZZAZIONE


ALLEGATO A (modulo da scaricare e compilare)







1 WIFI: OGGETTO
L'oggetto della proposta è la realizzazione e la gestione di un sistema di HOTSPOT (area in cui è possibile accedere ad internet) WiFi (Wireless Fidelity) distribuito nel territorio comunale, composto da una piattaforma di gestione residente presso il comune e una rete wireless distribuita nel territorio comunale. Obiettivo di tale sistema è la fornitura di connettività internet gratuita a cittadini e turisti.
Nella realizzazione del sistema di connettività WiFi, si intende coinvolgere, in qualità di sponsor, le attività commerciali itrane, tramite bando pubblico. Quando ci si connetterà tramite gli hotspot cittadini, si accederà ad una pagina iniziale, dedicata a Itri e ai servizi che offre. Le attività commerciali potranno contattare il Comune e proporsi come sponsor del progetto, ottenendo visibilità tramite banner pubblicitari sul captive portal (pagina di benvenuto). Dipendentemente dal numero di attività commerciali coinvolte, il progetto potrebbe ampliarsi e vedere aumentare il numero di hotspot e, quindi, il raggio di copertura del territorio comunale.



2 WIFI: CARATTERISTICHE GENERALI
L'accesso ad internet in zone pubbliche è diventato un servizio a valore aggiunto per strutture pubbliche e private.
Oltre all'accesso alla rete, con un sistema di hotspot WiFi, si possono veicolare informazioni di qualsiasi natura per fornire servizi alla cittadinanza. Una pagina di benvenuto, denominata ″Captive Portal″, guiderà l'utente, oltre che su internet, anche su un sito tematico con immagini, video fornendo al cittadino o al turista visibilità su servizi, informazioni meteo, notizie locali, eventi.
Il servizio di hotspot WiFi, per come viene proposto, permette non solo di leggere la propria mail, accedere ai social network, effettuare ricerche, ma anche e soprattutto valorizzare il territorio ed i servizi comunali.

Gli hotspot WiFi sono caratterizzati da:

• Accesso wireless gratuito ad internet
fornire accesso internet ai cittadini e ai turisti in armonia alle attuali norme vigenti;
• Semplicità di utilizzo
gli utenti hanno un proprio portale per registrarsi al servizio;
• Captive Portal
pagina di benvenuto personalizzabile in base alle esigenze di chi offre il servizio di hotspot WiFi;
• Flessibilità e controllo delle risorse
libertà di scelta sul tipo di servizio da offrire in termini di tempo e traffico;
• Facile installazione
possibilità di installazione in luoghi aperti o chiusi.
Quando si entra in una zona coperta dall'hotspot WiFi, l'utente rileva la rete wireless con il proprio PC, palmare, tablet o telefonino. Appena l'utente si collega alla rete verrà indirizzato verso una pagina di autenticazione sulla quale inserire le proprie credenziali per navigare. La registrazione richiede semplicemente nome, cognome e numero di cellulare ed avviene in pochi minuti. A registrazione completata il software invierà un sms all'utente contenente la sua password di accesso all'hotspot WiFi.
Da questo momento in poi l'utente è libero di navigare.

3 WIFI: ARCHITETTURA DEL SISTEMA
Il sistema, di seguito descritto nelle sue componenti, sarà composto da:
- Rete wireless di accesso (punto-multi-punto a 2.4 Ghz)
- Rete wireless di trasporto (punto-punto a 5.4 Ghz)
- Piattaforma centrale di gestione
- Elenco delle postazioni
- Captive portal
Gli apparati wireless per il collegamento (punto-punto, punto-multi-punto) dell'intera infrastruttura sono caratterizzati da:
• Largo raggio di copertura;
• Bassa latenza di rete;
• Dimensioni fisiche contenute;
• Assorbimenti elettrici bassi;
• Resistenza agli agenti atmosferici;
Operatività con umidità dal 5% al 95% e temperatura da -5° a 50°.
3.1 Rete wireless di accesso
Gli apparati wireless di accesso permettono agli utenti nelle aree di copertura di collegarsi alla medesima rete hotspot comunale, di registrarsi, autenticarsi e navigare su internet. Gli apparati sono basati su tecnologia 802.11b/g/n.
3.2 Rete wireless di trasporto
Gli apparati wireless della rete di trasporto costituiscono l'infrastruttura generale per collegare più apparati wireless di accesso sull'intero territorio comunale. Gli apparati sono basati su tecnologia 802.11a.
3.3 Piattaforma centrale di gestione
La piattaforma centrale di gestione è costituita da soluzioni hardware e software per controllare tutti i processi del sistema hotspot: registrazione degli utenti, log sugli accessi, ospitalità del captive portal e monitoraggio sulla rete di accesso e di trasporto.
3.4 Elenco delle postazioni
L'elenco delle postazioni dipenderà dalla partecipazione, in qualità di sponsor del progetto, delle attività commerciali dislocate sul territorio. Il primo hotspot sarà installato presso piazza Annunziata. Le altre aree individuate come prossime potenziali installazioni sono il centro storico di Sant'Angelo, la Madonna delle Grazie e la villetta comunale ″Giovanni Ialongo″.
3.5 Captive portal
Il captive portal è la pagina di benvenuto che accoglie gli utenti tutte le volte che si collegano alla rete hotspot wifi. Le funzioni del captive portal sono principalmente due: autenticare/registrare gli utenti e presentare un sito informativo. Non c'è limite al numero e alla tipologia di informazioni da inserire sul captive portal. Questo strumento offre un vero valore aggiunto in quanto veicola informazioni localizzate su servizi, eventi, meteo e notizie della città di Itri ed, essendo totalmente personalizzabile, può offrire elevata visibilità alle attività commerciali aderenti al progetto tramite i banner pubblicitari


3.6 Impatto turistico e commerciale
L'impatto turistico è facilmente intuibile: chiunque potrà visualizzare comodamente sul telefonino i servizi a sua disposizione: dove andare a mangiare o dormire, l'orario dei treni in arrivo o in partenza dalla stazione, informazioni sulla differenziata, il numero di telefono dei vigili urbani, gli eventi e le manifestazioni in programma, l'orario di apertura del castello e del museo e tutto ciò che l'amministrazione comunale vorrà mettere in risalto.
L'impatto commerciale per le attività che prenderanno parte al progetto è elevato. Il captive portal sarà la pagina internet più visualizzata dai cittadini e dai turisti, gli spazi pubblicitari avranno un elevato valore commerciale e, in più, ci sarà anche un buon ritorno d'immagine per aver contribuito ad innovare il sistema di informazione e comunicazione del territorio di Itri.
3.7 Impatto ambientale
I livelli dei campi elettromagnetici dei dispositivi WiFi sono molto più bassi dei telefoni cellulari e dei dispositivi televisivi, poiché il segnale emesso è tipicamente non superiore ai 100 milliwatt, sia dei router/access point che delle schede di rete dei computer. Le tecnologie WiFi e HiperLAN2 utilizzando alte frequenze operano con emissioni particolarmente basse.
Sulla base degli studi finora effettuati, l'Health Protection Agency (Agenzia protezione della salute) britannica non vede alcun motivo per cui il WiFi non dovrebbe continuare ad essere utilizzato.


4 WIFI: SPONSORIZZAZIONE
La pubblicità è l'anima del commercio. Con questo progetto l'amministrazione darà la possibilità alle attività produttive locali di acquistare, per la durata di un anno, uno spazio pubblicitario su una pagina internet di altissimo valore commerciale, a prezzi estremamente ridotti. Tale possibilità verrà data attraverso avviso pubblico nel quale si spiegherà l'essere del progetto, il suo impatto e la data di scadenza per la presentazione delle richieste di sponsorizzazione. Nello specifico, il contributo annuale per il banner centrale (Formato 2) è di euro 500, mentre quello per i banner più piccoli (Formato 1) è di euro 300. Il periodo minimo di adesione è di 6 mensilità, quello massimo è di 24 mensilità. (Vedi Allegato A per le specifiche economiche). Avendo la possibilità di variare ad ogni click, in maniera random, tutte le inserzioni, l'avviso avrà limite di tempo, ma non limite di adesione. Allo scadere dell'anno, l'amministrazione provvederà a ripresentare l'avviso e a dare, così, la possibilità a tutte le realtà produttive di inserirsi nel progetto.



ALLEGATO A (vedi allegato)


Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Itri

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 1 - 04020 Itri (LT)
Tel. 0771.7321 - Fax 0771.721108
P.IVA: 00279170591
C.F.: 81003170594

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.