SETTORE Ambiente ed Ecologia

Informazione
COMUNI RICICLONI 2018

ITRI, MIGLIOR COMUNE RIFIUTI FREE

Il Comune di Itri è stato premiato come Miglior Comune Rifiuti free per la Regione Lazio, relativamente alle comunità con popolazione tra i 5000 ed i 15000 abitanti, classificandosi al primo posto, precedendo i Comuni di Capranica ed Aquino.
Il premio è stato consegnato a Roma, lo scorso 27 giugno, nell’ambito di una significativa cerimonia organizzata da Legambiente e dall’Associazione Comuni Ricicloni. A ritirarlo, l’Assessore al Bilancio, Dott. Colucci.
Si tratta per Itri dell’ennesimo riconoscimento da quando, già diversi anni fa, è stata operata la scelta di procedere alla raccolta differenziata.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Avv. Fargiorgio, e dall’Assessore con delega, Arch. Di Biase, “Riteniamo che il premio vada condiviso con i nostri concittadini che, nella stragrande maggioranza, osservano un comportamento assolutamente corretto in materia di raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale, negli ultimi due anni, ha profuso energie importanti affinché questo settore potesse ben funzionare ed in effetti sono state toccate punte percentuali molto elevate. Siamo inoltre dell’avviso che una corretta raccolta serva e concorra anche a dare un’immagine più dignitosa e decorosa della nostra cittadina; perciò continueremo su questa strada cercando di mantenere, e se possibile migliorare, l’alto livello raggiunto”.
Il Sindaco ha poi voluto sottolineare anche le importanti risorse messe in campo in materia di prevenzione e di repressione degli abusi, con il significativo apporto della Polizia Locale e del competente Ufficio Ambiente, che ha permesso negli ultimi tempi di individuare e sanzionare diverse persone resesi responsabili di abbandono di rifiuti. Un fenomeno che l’attività posta in essere dall’Amministrazione ha largamente contenuto, pur nella consapevole difficoltà e complessità delle operazioni necessarie.
I due amministratori, pressoché all’unisono, hanno poi concluso esprimendo il proprio compiacimento, ricordando e precisando “Già lo scorso anno il Comune di Itri era stato premiato per i risultati ottenuti nel corso del 2016, seppur in una posizione più bassa. Il 2017 è stato un anno importante, perché il primo ad essere trascorso interamente sotto la nostra guida amministrativa, ragion per cui rivendichiamo con orgoglio un risultato senza precedenti. Un risultato che, nelle nostre intenzioni, non costituisce assolutamente un punto di arrivo, ma che vuole e deve essere un punto di partenza verso un ulteriore efficientamento del servizio. Ai cittadini assicuriamo di mantenere sempre alta l’attenzione sul tema”.
Intanto, il Comune di Itri si gode un premio che lo pone sicuramente come esempio da seguire nell’intero comprensorio e come punto di riferimento per le limitrofe comunità.

A cura di :