NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

A far data dal 19/12/2017 il COMUNE DI ITRI, come previsto dalle disposizioni Ministeriali, ha cominciato ad emettere la NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

Da questa data non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo previsioni normative.

La carta d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

La nuova CIE ha caratteristiche di elevata tecnologia, è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero. E’ realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza in termini di falsificazione del documento.

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

1.      La precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;

2.      La tessera sanitaria;

3.      Una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).

I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. A partire dai 12 anni, è richiesta la presenza del minore per la firma del documento e il deposito delle impronte digitali.

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta d'identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, tramite versamento sul CCP N.12543047 intestato al COMUNE DI ITRI – Servizio Tesoreria causale “RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA”, la somma di € 22,39, quale corrispettivo per il rilascio della CIE e la consegna a domicilio. Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento.

La consegna della CIE avverrà entro 6 (sei) giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Alla luce di quanto sopra, è opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d’identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli uffici demografici del Comune tel. 0771.732201.