Sei in: Home » archivio news » scheda news

SETTORE Polizia Locale

ORDINANZA
Nuova regolamentazione della sosta

E’ attiva la nuova regolamentazione del traffico in alcune zone del centro urbano di Itri.

L’amministrazione comunale, in vista della riorganizzazione generale del sistema della sosta nel comune di Itri ha voluto raccogliere le segnalazioni di cittadini e commercianti al fine di migliorare la vivibilità di alcune zone ed al contempo garantire la disponibilità dei parcheggi.
E’ stato avviato dagli uffici dell’Ente lo studio per l’ottimizzazione delle aree di parcheggio: sia per la sosta a pagamento che per le aree a disco orario e la regolamentazione della sosta nel centro storico alto.
Le tre nuove ordinanze a firma del Comandante della Polizia Locale sono propedeutiche ad una più generale riorganizzazione che l’amministrazione guidata dall’Avv. Fargiorgio intende mettere in campo tra qualche mese dopo il necessario confronto con le associazioni dei commercianti e dei cittadini. Nello specifico, si è deciso di intervenire su Via San Gennaro con l’istituzione, in determinate ore del divieto di sosta e con la creazione di aree di sosta a tempo limitato in Via Matteotti e in Corso Appio Claudio. Via San Gennaro è una strada del centro urbano dove sono presenti diverse attività commerciali che per sua conformazione non consente la sosta in orario ad alto afflusso senza pregiudicare la circolazione di veicoli e pedoni.
La nuova regolamentazione della sosta prevede il divieto di sosta in Via San Gennaro, dall’intersezione con Piazza Sant’Annunziata tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. In questo si può consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni ed il passaggio veicolare che altrimenti sarebbe congestionato dai veicoli in sosta date le dimensioni della strada. Gli altri due provvedimenti adottati riguardano l’istituzione di parcheggi a disco orario della durata di mezz’ora tra i civici 44 e 46 di Via Matteotti e su Corso Appio Claudio all’altezza di Piazzale Padre Pio. La creazione di zone regolamentate a disco orario va nell’ottica di assicurare il ricambio dei parcheggi assicurando ai cittadini la fruizione dei servizi presenti nelle zone interessate.

A cura di :