SETTORE Ambiente ed Ecologia

ORDINANZA n. 165

· E' fatto obbligo a tutte le imprese, alle Società e/o agli organismi non a scopo di lucro “onlus”, di non procedere ad effettuare in tutto il territorio comunale pubblicità mediante volantinaggio, affissione di manifesti sui pali dell'illuminazione pubblica o della segnaletica stradale, o  su qualsiasi altro supporto murale o strutturale, deposito a terra negli spazi pubblici o aperti al pubblico, antistanti le abitazioni, condomini o attività.

· E' fatto obbligo di non conferire su tutto il territorio comunale volantini, opuscoli, manifesti o altro materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, nei portoni e/o negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o sul lunotto delle autovetture e, comunque, su tutti gli altri tipi di veicoli.

· E' fatto obbligo di non distribuire, su tutto il territorio comunale, volantini ai conducenti o ai passeggeri dei veicoli in movimento in prossimità delle intersezioni.

· E' fatto obbligo di non lanciare, su tutto il territorio comunale, volantini, buoni-sconto, biglietti omaggio e materiale similare.

· E' consentita, se svolta secondo le previsioni di legge, la distribuzione di depliant commerciali porta a porta” intesa esclusivamente quale deposito nella cassetta della posta dei residenti e/o condominiali.

Laddove le cassette postali o per uso pubblicitario fossero ubicate all'esterno degli immobili privati o condominiali, la distribuzione potrà avvenire solamente ove queste ultime siano chiuse da ogni lato e dotate di serratura , idonee a contenere per dimensioni e quantità detti materiali.

Al pari di altra corrispondenza, i volantini non devono essere asportati da terzi ovvero fuoriuscire o cadere dalle cassette stesse.

· Le ditte e/o gli incaricati delle operazioni di volantinaggio, dovranno segnalare almeno tre giorni prima al Comando di P.M., la data di inizio delle operazioni e l'itinerario che

seguiranno nella distribuzione dei volantini.

· In occasione di manifestazioni politiche, sindacali, religiose e celebrative (regolarmente autorizzate) e durante il mercato settimanale, potranno essere distribuiti volantini, nell'ambito di tali manifestazioni, ai cittadini che dimostrino interesse a riceverli.

A cura di :