Sei in: Home » archivio news » scheda news

Passioni, II Edizione

Nel territorio del Golfo di Gaeta e delle Isole Ponziane le sacre rappresentazioni e tradizioni popolari della Pasqua rappresentano ancora segni identificativi della cultura locale. Durante il periodo quaresimale sono largamente diffuse feste e cerimonie tradizionali che conservano tratti di ritualità antiche, vissute con grande partecipazione popolare. Di particolare rilievo è la persistenza di antichi canti processionali, alcuni dei quali traggono origine dalle laude medievali, mentre altri sono legati al periodo settecentesco e appartengono alla grande tradizione del canto sacro popolare di Sant'Antonio Maria Liguori. Anche in questa seconda edizione del Festival, grazie alla sinergia fra Enti, Associazioni ed Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, i Comuni del Golfo propongono un originale progetto di rete che ha lo scopo di valorizzare le specificità di ogni evento inserendolo in un contesto comprensoriale. Il programma dà, inoltre, la possibilità ai residenti di conoscere più a fondo le proprie radici e al turista curioso di compiere un "viaggio" attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni culturali della Riviera d'Ulisse.