CO(U)LTURE - Laboratorio dell'olio e dell'oliva

Il 9 e 10 dicembre 2016 a Itri tavolo tecnico e di confronto sull’olivicoltura e la ruralità L’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune di Itri, lo spazio di coworking Smart For Work, la Cooperativa ELP, Slow Food Lazio, in rappresentanza di una rete di associazioni, imprenditori e gruppi spontanei della società civile, organizza “C(O)ULTURE – Laboratorio dell’olio e dell’oliva “. Un’iniziativa di due giorni che si svolgerà il 9 e 10 Dicembre 2016 a Itri in cui il tema centrale di seminari, workshop, degustazioni guidate e molteplici attività sarà l’olivicoltura e lo sviluppo del territorio.

L’evento tematico nasce dall’esigenza di confrontarsi sul necessario rilancio dell’olivicoltura, come condizione imprescindibile per la piena valorizzazione in termini economici e paesaggistici della ruralità e per la tutela del territorio. L’olivicoltura, infatti, può rappresentare un vettore di crescita occupazionale e imprenditoriale ed è fil rouge che unisce la ruralità laziale. I diversi workshop e seminari si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Itri e presso lo spazio condiviso e di coworking Smart For Work, mentre Piazza Umberto I, Piazza Sandro Pertini e Piazza Cavone saranno allestiti stand di produttori locali e attività tematiche per grandi e piccini. Nelle 2 serate dell’evento nei locali di Itri ci sarà musica e possibilità di degustare piatti tipici.

L’evento nasce come tavolo di riflessione e confronto sulle problematiche locali legate all’olivicoltura e allo sviluppo del territorio nell’ottica di partecipazione alla sottomisura 7.4 – Sostegno a investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative, e della relativa infrastruttura e alla sottomisura 7.5 – Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio.

Di seguito il programma completo dell’evento:

Venerdì 9 dicembre – ore 16:30, Sala Consiliare del Comune di Itri.
Convegno “Una ruralità da tutelare e rilanciare: l’olivicoltura come condizione necessaria”

Sabato 10 dicembre 2016:
Ore 9:30 – Coworking Smart For Work – Workshop “Alternanza scuola lavoro: le nuove opportunità offerte dalla ruralità”.

Ore 10:30 – Sala Consiliare del Comune di Itri – Convegno “I regimi di qualità come fattore di Sviluppo Rurale. L’Oliva DOP di Gaeta”

Ore 12:00 – Piazza S. Pertini – “Percorso de gustativo/sensoriale per bambini”

Ore 15:30 - Coworking Smart For Work – Tavolo di lavoro “Problematiche e potenzialità dell’olivicoltura itrana”

Ore 17:00 – Presso ristorante Osteria Murat – “Degustare e conoscere. Olio, olive e patè”

Ore 20:00 – Presso Corte Comunale – Storytelling “Storia e cultura di un territorio. La Cesa”

Dalle ore 10:00 alle ore 22:00 stand con prodotti tipici del territorio e degustazioni presso piazza Umberto I e piazza Cavone.