SETTORE Socio Assistenziale

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici

Da Marzo 2001 è diventata obbligatoria l'iscrizione presso l'INAIL di tutti coloro, uomini o donne, che hanno un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione, il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell'ambiente in cui dimora il nucleo familiare. L'iscrizione ha un costo, pari a 12,91 euro/anno deducibile ai fini fiscali. La legge, secondo un principio di solidarietà, prevede l'iscrizione gratuita per categorie economicamente più deboli. Il premio è infatti a carico dello Stato per coloro che presentano entrambi i seguenti requisiti:

-possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l'anno oppure

- fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l'anno.

Per chi rientra in queste categorie è sufficiente compilare un'autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti reddituali di esonero. Per maggiori dettagli informativi, è possibile recarsi presso la sede INAIL o in alternativa ad un Patronato.