Sportello del Consumatore

L'Amministrazione Comunale - su iniziativa dell'Assessorato alle Attività Produttive – informa la cittadinanza dell'apertura dello "Sportello del Consumatore", sito al terzo piano della Casa Comunale. L'iniziativa è stata possibile grazie all'Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Regione Lazio e all'Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Provincia di Latina, con l'obiettivo di promuovere azioni che favoriscono il confronto fra tutti i soggetti interessati alla salvaguardia dei fondamentali diritti dei cittadini: diritto alla salute e alla sicurezza, diritto alla tutela degli interessi economici, diritto al risarcimento dei danni, diritto all'informazione e all'educazione e diritto alla rappresentanza. In specifico: • Sicurezza alimentare: qualità e sicurezza dei prodotti, prezzi ed etichette; • Salute:sicurezza dei farmaci., servizi e strutture sanitarie, diritti del malato; • Casa:compravendite di locazioni, impianti e risparmio energetico, multiproprietà; • Commercio e garanzie sui beni di consumo; • Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari: conti correnti, tassi, mutui, tariffe RCA; • Utenze domestiche:contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas; • Telecomunicazioni: internet, canone, digitale terrestre; • Tutela dei minori in tv e internet; • Pubblicità: messaggi ingannevoli e pubblicità indesiderata • Servizi postali; • Viaggi e turismo: disservizi e danni; • Trasporti:servizi ferroviari, autostradali, aerei, sicurezza stradale, patente a punti e multe; • Tutela dei dati personali; • Accesso alla giustizia: ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie; • Rapporti con la pubblica amministrazione. Lo Sportello è gestito dall'Associazione dei Confconsumatori specializzati nella risoluzione delle varie problematiche che possono insorgere tra gli utenti e i fornitori dei servizi quali Telecom, Tim, Enel Eni, Acqualatina, ecc…. Inoltre, promuove accordi di conciliazione extrastragiudiziaria delle controversie con gli operatori di telefonia, di energia elettrica, gas, Acqualatina, mettendo a disposizione anche un legale per fornire chiarimenti inerenti problematiche più tecniche. Lo Sportello è attivo per complessive 12 ore settimanali e, più precisamente, nei giorni del lunedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, e del martedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.