15° Censimento della popolazione e delle abitazioni - OBBLIGATORIO PER TUTTI I CITTADINI

PREMESSA Quest'anno parte il quindicesimo censimento generale della popolazione italiana, che porta con sé novità introdotte per migliorare la qualità dei dati rilevati, contenendone i costi e riducendone l'impatto sulla cittadinanza. Il questionario del censimento andrà compilato dal 9 ottobre al 20 novembre 2011 e dovranno compilarlo circa 13.000 nuclei familiari. I questionari saranno spediti ai nuclei familiari, tramite posta. LA COMPILAZIONE E' OBBLIGATORIA PER IL CITTADINO E LA MANCATA RESTITUZIONE PUO' CONCLUDERSI CON UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA. COME SI PRESENTA IL QUESTIONARIO Per avere un'idea di come sarà il questionario, guarda il fac-simile della versione completa in formato PDF - 1,7MB (DA NON UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE). QUANDO VIENE RECAPITATO IL QUESTIONARIO I questionari saranno recapitati per posta tra il 12 settembre e il 22 ottobre 2011. Chi ha avuto variazioni anagrafiche nel corso del 2011 lo riceverà successivamente a casa dai rilevatori incaricati. In ogni caso, se dopo il 31 ottobre non si è ancora ricevuto il questionario lo si deve richiedere all' Ufficio Comunale di Censimento indicato più avanti. QUANDO BISOGNA COMPILARE E RESTITUIRE IL QUESTIONARIO 9 ottobre 2011 - 20 novembre 2011: per questionari compilati via web 10 ottobre 2011 - 20 novembre 2011: per questionari cartacei Non si accettano questionari prima delle date indicate. COME RESTITUIRE IL QUESTIONARIO La restituzione è OBBLIGATORIA e a cura delle famiglie che potranno decidere per una di queste modalità: - compilazione online sul portale web predisposto da Istat a cui ciascun intestatario può accedere utilizzando la password riportata all'interno del plico ricevuto. Il portale sarà attivo dal 9 ottobre 2011. Per chi non possiede un PC e una connessione web, il Comune mette a disposizione alcune postazioni gratuite Internet che saranno disponibili per la compilazione dei questionari dal lunedì al venerdì durante l'orario di ufficio (escluso i festivi); saranno presenti operatori disponibili per l'assistenza alla compilazione. Per alcuni tale modalità non sarà possibile, ad esempio per coloro che si sono trasferiti nel nostro comune dopo il 1 gennaio 2011, o per coloro, che sempre dopo quella data, hanno trasferito la propria residenza in un'altra strada. In questo caso sarà possibile compilare il questionario cartaceo e consegnarlo al Centro Comunale di Raccolta. - compilazione manuale e restituzione presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) sito in Piazza Umberto I°, durante l'orario di ufficio (dal lunedì al venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,30; il martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Gli operatori presenti, oltre a registrare l'arrivo dei questionari e a rilasciare la ricevuta di avvenuta consegna, forniranno: 1. assistenza alla compilazione; 2. nuova modulistica in sostituzione di questionari smarriti o deteriorati (da non richiedere prima del 22 ottobre 2011); 3. il questionario alle famiglie che non l'hanno ricevuto per posta (residenti dal 2011 o famiglie numerose con 7 o più componenti). L'Ufficio Comunale di Censimento potrebbe comunque aver bisogno di contattare le famiglie per errori o mancanze riscontrate nei questionari ritirati. E' importante, dunque, indicare chiaramente sul frontespizio del modello il numero di telefono, l'indirizzo mail e la fascia oraria preferita in cui poter essere contattati, evitando così la visita a domicilio di un rilevatore comunale, ufficialmente incaricato munito di cartellino di identificazione. Si ricorda, altresì, di seguire scrupolosamente le modalità di compilazione indicate nella guida fornita insieme al questionario. COMPILA IL QUESTIONARIO SU INTERNET: È SEMPLICE E VELOCE! Per chi possiede un PC e una connessione Internet, compilare il questionario online è la soluzione più semplice e veloce. COMPILAZIONE ONLINE Il plico ricevuto per posta contiene anche le istruzioni per permettere la compilazione via web del questionario. Basta collegarsi al sito https://istatpopolazione.istat.it/ e inserire le credenziali d'accesso indicate sul frontespizio del questionario inviato a casa (le credenziali sono personali e relative ad ogni singola famiglia). In pochi minuti e con un minimo di attenzione si potrà rispondere alle domande del questionario direttamente online dal computer che si ha a disposizione. A procedura conclusa, il sistema rilascerà una ricevuta da conservare per attestare l'avvenuta compilazione del questionario. La compilazione online del questionario, inoltre, consentirà a Istat la divulgazione tempestiva dei dati raccolti in risposta alle scadenze imposte dai regolamenti comunitari dell'Unione Europea in materia di produzione e diffusione dell'informazione statistica. Chi non possiede un PC e vuole compilare il questionario on line può utilizzare: - una delle postazioni messe a disposizione dall'Ufficio Comunale di Censimento presso il Centro Comunale di Raccolta prendendo appuntamento telefonando ad uno dei numeri telefonici sottoelencati; - richiedendo la compilazione del questionario on line nella propria abitazione all'Ufficio Comunale di Censimento che provvederà ad inviare un rilevatore a casa del cittadino per la compilazione. INFORMAZIONI Ufficio Comunale di Censimento (UCC) – Piazza Umberto I°. email: ccr.itri@libero.it tel. 0771732101 – 0771732102 – 0771732103 Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30; martedì e giovedì anche dalle 16,00 alle 18,00.