Sei in: Home » archivio news » scheda news

Attivitą Produttive
CONCORSO "L'OLIO DELLE COLLINE" A ITRI: PREMIAZIONE SABATO 17 DICEMBRE.

Sono aperte le iscrizioni al 3° Concorso "L'Olio delle Colline a Itri" organizzato dall'associazione CAPOL Latina e patrocinato dal Comune di Itri.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli olivicoltori produttori di olio in proprio, singoli o associati.

Il concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte nel comune di Itri (LT).

Per partecipare al concorso basterà presentare la “Domanda di partecipazione” presso l’Ufficio SUAP del Comune di Itri (cellulare 328.1132049), insieme a un campione di olio in due contenitori di dimensione minima di 0,50 litri (questi sono disponibili presso l’Ufficio SUAP e/o presso i frantoi oleari di Itri, Soc. Coop. Unagri e Genesio Mancini Srl).

I produttori che partecipano al concorso dovranno presentare i campioni di olio entro il 12/12/2022 (ore 14:00). Ogni olivicoltore potrà prendere parte al Concorso con un solo campione di olio.

I produttori aderenti parteciperanno direttamente al XVIII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”.

La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati produttori dell’olio che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità i premi saranno assegnati ex aequo. Su proposta della Commissione di Assaggio, si potrà inoltre assegnare una menzione speciale agli oli partecipanti non premiati che avranno superato un punteggio soglia particolarmente alto stabilito in relazione alle caratteristiche proprie dell’annata.

“Il successo di partecipazione delle aziende produttrici al concorso provinciale sulle olive da tavola “L’Oliva Itrana”, tenutosi a Itri nel corso del 2022, e quello per assaggiatori di olio extravergine dello scorso settembre, conferma come la realizzazione di un concorso risulta uno strumento estremamente importante per la valorizzazione di prodotti agroalimentari di qualità legati al territorio. Con la selezione dei prodotti e di momenti di assaggio che si ripetono e si rinnovano ad ogni manifestazione, si rafforza e si solidifica l’identificazione del nostro comune con un eccellenza come quella dell’olio extravergine”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 17 dicembre 2022 presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri. A tutti i concorrenti ammessi alla selezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso

Il Regolamento del concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili nella sezione news del sito internet www.comune.itri.lt.it.

PER INFORMAZIONI:

Comune di Itri: staffsindaco@comune.itri.lt.it - 328.1132049