Sei in: Home » archivio news » scheda news

SETTORE Ambiente ed Ecologia

CORSO PROFESSIONALE RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA

Il Comune di Itri, nella persona del Delegato alle Politiche Agricole e Ambientali Simone Di Mascolo, in collaborazione con la Capol - Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina, informa la cittadinanza del prossimo avvio a Itri (LT) del CORSO PROFESSIONALE RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA, valido per il conseguimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio ai sensi dell’allegato xii del reg. (cee) 2568/91 e s.m. e.i. e del decreto Mipaaf 7 ottobre 2021.

Il corso, della durata minima di 35 ore, è rivolto a produttori, frantoiani, addetti dell’agroalimentare e della ristorazione, studenti, consumatori, ed è riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi del decreto MIPAAF 7 ottobre 2021, dell’All.to (CEE) 2568/91 e s.m. e i. e normativa COI (Consiglio Oleicolo Internazionale). Le lezioni si svolgeranno dal 12 al 21 ottobre presso la sala polifunzionale del Museo del Brigantaggio e la Sala Consiliare del Comune di Itri, mentre l’esame finale si terrà presso la Sala panel Capol di Latina.

Al termine del corso sarà consegnato l’attestato di idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva e lo stesso costituisce il primo di due livelli di un percorso che porta all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali..

La formazione è riservata ad un numero chiuso di partecipanti (max 25) e pertanto, in caso di un numero superiore di iscritti, la priorità sarà determinata dall’ordine di arrivo delle domande di iscrizione (comunque verrà data la priorità ad una quota pari al 30% che risulti operante nel settore oleicolo, agroalimentare e della ristorazione).

Per lo svolgimento del corso sarà necessario versare un contributo spese che sarà quantificato in base al numero dei partecipanti, che comunque non supererà la quota per corsista di €. 180,00.

Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Il programma completo del corso e la scheda di iscrizione si possono trovare in allegato.

PER INFO E ISCRIZIONI: 329.8120593 - capol.latina@gmail.com