6° Concorso OLIVA DA TAVOLA "Gaeta e Itrana bianca"

Sono aperte le iscrizioni al VI Concorso provinciale sulle olive da tavola "L'Oliva Itrana".

Al Concorso saranno ammessi olivicoltori, trasformatori e confezionatori di olive Itrana bianca e olive di Gaeta, singoli o associati, che risultino iscritti alla Camera di Commercio di Latina con partita IVA appartenente al settore agricolo. Per poter partecipare alla categoria “Oliva di Gaeta DOP” l’Azienda deve essere iscritta all’Organismo di controllo nella categoria trasformatori/condizionatori.

Tutti gli altri requisiti necessari per la partecipazione sono specificati nel Regolamento allegato. La partecipazione è gratuita e a tutti i concorrenti sarà consegnato oltre all’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.

Per la selezione delle olive saranno coinvolti esperti del settore e nella valutazione organolettica delle olive da mensa, coordinati dal dr Giulio Scatolini del Consiglio Olivicolo Internazionale (COI),  esperto del settore oleico e persona di grande esperienza per la conduzione ed il coordinamento di concorsi.

Per le due categorie (oliva di Gaeta DOP e oliva Itrana bianca) saranno premiate le prime due aziende classificate. Si prevede anche il conferimento di menzioni di merito.

I risultati del concorso stesso saranno illustrati nel corso del convegno che chiude la manifestazione “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona Pratica Agricola dei Lepini Ausoni e Aurunci” prevista a Formia presso l'Aula Magna Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” il 12 Marzo 2022.

Domanda di partecipazione e termine di presentazione dei campioni.

I partecipanti dovranno far pervenire  insieme alla scheda di adesione (allegata al presente regolamento) due campioni di olive in un contenitore di almeno 500 gr. di olive,  entro le ore 13:00 del 2 marzo 2022. Ogni olivicoltore potrà gareggiare con un solo campione di olive per categoria. Le partite di olive dalle quali provengono i campioni di olive che partecipano al concorso potranno essere successivamente verificate dai tecnici incaricati dall'Associazione Capol.

I Campioni di olive unitamente alla domanda di partecipazione potranno essere consegnati direttamente:

Per la zona Nord della Provincia: Comune di ROCCA MASSIMA - Assessorato all'Agricoltura (Via del Municipio, 47);

Per la zona Centro della Provincia: CAPOL Latina (c/o Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina  - Via Carrara 12/a);

Per la zona Sud della Provincia: Comune di ITRI - Ufficio di Staff del Sindaco - Assessorato all'Agricoltura (Piazza Umberto I, 1).

Per maggiori informazioni si può contattare il  329.1099593.

Le domande di partecipazione possono essere inviate tramite e-mail a: capol.latina@gmail.com