Comune di Itri


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

SETTORE Socio Assistenziale

AVVISO
ITRI, OLTRE L'ESTATE...

Itri, oltre l’estate…
Non solo musica, teatro, cinema, ma anche poesia, libri e tanto altro ancora.
Il programma allestito quest’anno si ripromette di fare qualcosa di più, di andare oltre, anche di provocare riflessioni su temi essenziali, che interrogano le nostre coscienze. Alcuni spettacoli musicali e la presentazione di libri consentiranno infatti di focalizzare l’attenzione su aspetti e tematiche, non sempre adeguatamente toccati dai mass-media.
L’intera cittadina diverrà una sorta di palcoscenico naturale per le varie rappresentazioni. Oltre alle splendide cornici del Castello e del Museo del Brigantaggio, infatti, diversi altri punti e spazi del centro saranno, come lo scorso anno, sede degli eventi; un modo per far riscoprire agli itrani angoli (magari dimenticati) di Itri ed una maniera per indurre i turisti a vedere cosa c’è oltre i nostri luoghi simbolo.
Il programma si presta poi a soddisfare una multiforme platea di utenti: spettacoli teatrali, cinematografici, musicali. Avremo grandi personaggi del panorama musicale italiano (Alex Britti, Fabrizio Bosso), critici letterari e musicali di spessore. Un premio nazionale di poesia, giunto alla sua ventiduesima edizione, che ha oramai portato Itri al centro di un mondo letterario, forse ai più sconosciuto, ma che ogni anno rivela e regala nuove emozioni.
Abbiamo tuttavia voluto soffermarci anche su aspetti identitari della nostra cultura e del nostro essere comunità; e così ci sarà una mostra che impegnerà i rioni di Itri con l’esposizione di quadri raffiguranti personaggi che incarnano i soprannomi, “le nommere”, appellativi con cui da noi si viene identificati e riconosciuti, magari ancor prima che con il proprio cognome. Ed ancora una serata all’insegna dell’amarcord dove, in un video, gli ultraottantenni di Itri, in rigoroso dialetto, ricorderanno gli anni della loro gioventù: un modo per tramandare aspetti, parole e modi di dire che altrimenti sarebbero destinati ad essere dimenticati.
Nel mezzo, spettacoli di musica napoletana e popolare, rassegne e tornei sportivi, manifestazioni oramai consolidate (Festa Medievale e Festa della Tarita) e new entry (il 1° Festival di musica e bando di concorso chitarristico “MUSICALITRI”) che ci condurranno sino alla seconda decade di settembre.
Ma altri eventi saranno organizzati in aggiunta, a significare l’impegno profuso dall’Amministrazione ma anche dalle tante Associazioni, che pubblicamente ringrazio.
E poi arriverà l’autunno ed anche qui è in serbo una grossa sorpresa, un evento “storico”. Ma ne parleremo in seguito.
Non mi resta, quindi, che augurarvi… Buona estate a Itri…
                                                                                                                               Il Sindaco
                                                                                                                       Avv. Antonio Fargiorgio

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Itri

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 1 - 04020 Itri (LT)
Tel. 0771.7321 - Fax 0771.721108
P.IVA: 00279170591
C.F.: 81003170594

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.