SETTORE Socio Assistenziale

Convegni
Il patrimonio Culturale per lo Sviluppo Locale

A Itri il Laboratorio di sviluppo del patrimonio culturale

Si svolgerà il prossimo 27 maggio, presso il Museo del Brigantaggio, il laboratorio per lo sviluppo locale del patrimonio culturale.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che operano nel settore culturale e turistico del Comune di Itri, i quali, attraverso una metodologia partecipativa, potranno sperimentare nuovi modi di dialogare, immaginare e disegnare proposte progettuali, focalizzando l’attenzione sul patrimonio culturale di Itri come risorsa essenziale per uno sviluppo locale sostenibile.

"L’idea di un laboratorio di progettazione partecipata - spiega il Consigliere Mattia Punzo - è scaturita dall'esigenza di creare un’occasione di confronto tra i diversi attori locali quali amministratori, operatori culturali, imprenditori, associazioni e altri portatori di interesse al fine di valorizzare il patrimonio culturale come risorsa per lo sviluppo locale. "

Il laboratorio è aperto a un massimo di 30 partecipanti e sarà curato da due professioniste esperte di progettazione e mediazione culturale.

"Ritengo l'iniziativa del laboratorio assolutamente felice e pertinente all'idea di sviluppo turistico sostenibile - commenta il Sindaco Fargiorgio - che, come Amministrazione, abbiamo sempre ritenuto di propugnare. Mi pare soprattutto l'occasione per imparare a far sistema ed economia, valorizzando il nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Auspico una qualificata partecipazione da parte degli operatori del nostro territorio".