Comune di Itri

Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Essere cittadino » Identità personale » Documenti di riconoscimento

Come fare per

il cittadino

Documenti di riconoscimento

Cos'è

  • La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, es. (stato civile, cittadinanza, professione, fotografia, impronte digitali, ecc.).

Cos'è utile sapere

  • I suoi usi, formalità per il rilascio, obbligatorietà e i dati contenuti differiscono da stato a stato, in base alle rispettive normative.
    La carta d'identità è rilasciata a tutti i cittadini, varia solo la durata in relazione all’età (0-3 anni durata 3 anni; 4-18 durata 5 anni; superiore a 18 anni durata 10 anni). Equivale al passaporto per l'ingresso negli stati dell'Unione Europea e negli stati con i quali esistono particolari accordi. In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile avere il rilascio di una nuova carta d’identità. 

Requisiti

  • Residenza nel Comune di Itri.

Come fare

  • PER RICHIEDERE Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe munito di: - Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto - Un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell'interessato, muniti di documento di riconoscimento valido). Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre farne esplicita richiesta sottoscrivendo una dichiarazione, su modulo apposito, da cui risulti l'assenza di impedimenti. Cittadini minorenni (da 15 anni e un giorno a 18 anni) Devono presentarsi con i genitori (dotati di documento di riconoscimento valido) all'Ufficio Anagrafe muniti di: - Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto - Un documento di riconoscimento valido, in assenza del quale l'identificazione avviene mediante i genitori. Se si richiede la validità per l'espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. In caso di impossibilità da parte di uno dei genitori, può essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d'identità del genitore in questione. Cittadini stranieri residenti Devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di: - Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto - Documento di riconoscimento - Permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente. In questo caso la carta d'identità non consente l'espatrio. PER RINNOVARE È possibile fare richiesta di rinnovo (da 180 gg prima della scadenza del documento) presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di: - Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto - Carta d'identità scaduta o in scadenza (se questa non consente più l'identificazione dell'interessato, occorre produrre valido documento di riconoscimento, o in alternativa due testimoni muniti di valido documento d'identità). PER RICHIEDERE UN DUPLICATO Occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di: - Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto - Il documento deteriorato o, in caso di smarrimento o furto, l'originale più una fotocopia della denuncia resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia) - Altro documento valido per il riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento valido d'identità).

In quanto tempo

  • Immediata.

Validità del documento

  • In relazione alla fascia di età: 0-3 anni durata 3 anni; 4-18 durata 5 anni; superiore a 18 anni durata 10 anni.
    L'art. 7 del D.l. 9/02/2012 n. 5 ha stabilito che i documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

A chi rivolgersi

  • SETTORE Affari Generali - Ufficio Servizi Demografico-Statistici (Stato Civile, Anagrafe, leva, Elettorale e Statistica)
    Piazza Umberto I n.1 - 04020 , Itri (LT)
    Referente:
    Sig. Andrea Manzo
    Telefono:
    0771.732202

A chi rivolgersi

  • SETTORE Affari Generali - Ufficio Servizi Demografico-Statistici (Stato Civile, Anagrafe, leva, Elettorale e Statistica)
    Piazza Umberto I n.1 - 04020 , Itri (LT)
    Referente:
    Sig.ra Lina Masella
    Telefono:
    0771.732201

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    10,00 - 12,00
    -
  • martedi'
    -
    16,00 - 18,00
  • mercoledi'
    C H I U S O
    -
  • giovedi'
    10,00 -12,00
    16,00 -18,00
  • venerdi'
    10,00 - 12,00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Itri

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 1 - 04020 Itri (LT)
Tel. 0771.7321 - Fax 0771.721108
P.IVA: 00279170591
C.F.: 81003170594

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.