Sei in: Home » il comune » SETTORE Polizia Locale » Ufficio di Polizia Locale » Rilascio contrassegno speciale handicap
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Itri come Museo" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Regolamenti Comunali" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
-
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Vicoli
Servizi dell'ufficio
- » Rilascio contrassegno speciale handicap
Cos'è
- Il “contrassegno speciale handicap” è il tagliando arancione che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Cos'è utile sapere
- Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi.
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
In caso di decesso e/o di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno al Comune di residenza.
E' valido su tutto il territorio nazionale
Requisiti
- Possono richiedere il “contrassegno speciale handicap” le persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato), i non titolari di analogo contrassegno rilasciato da altro Comune.
Come fare
- La richiesta del “contrassegno speciale handicap” deve essere presentata all’ufficio di Polizia Locale del Comune di Itri con la seguente documentazione:
- modulo di richiesta compilato
- certificazione medico-legale rilasciata dalla ASL di competenza
- certificazione del medico curante per rinnovo invalidità permanente.
In quanto tempo
- Il contrassegno viene rilasciato entro sette giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
- Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Validità del documento
- La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico.
Non può superare i cinque anni anche se l'invalidità è permanente.
Modulistica
- Modulo richiesta contrassegno speciale handicap
scarica doc [32 Kb]
A chi rivolgersi
- SETTORE Polizia Locale
Piazza Umberto I n.1 - 04020 , Itri (LT)Comandante:Avv. Alberto D'AlessandroTelefono:0771.732204Fax:0771.732204
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'10.00 - 12.00-
- martedi'10.00 - 12.0016.00 - 18.00
- mercoledi'11.00 - 12.30-
- giovedi'10.00 - 12.0016.00 - 18.00
- venerdi'11.00 - 12.30-
- sabato--