Comune di Itri

Sei in: Home » il comune » SETTORE Polizia Locale » Ufficio di Polizia Locale » Accertamento delle violazioni del codice per sosta dei veicoli

Il Comune

SETTORE Polizia Locale

Accertamento delle violazioni del codice per sosta dei veicoli

Cos'è

  • L'accertamento delle violazioni è un documento rilasciato dalla Polizia Locale, consiste nella compilazione di un preavviso di un verbale di contestazione o di un verbale per l'applicazione della sanzione accessoria.

Cos'è utile sapere

  • Il preavviso:
    - è un atto scritto (foglietto giallo) che compila l'agente di Polizia Locale del Comune di Itri quando accerta una violazione alle norme che regolano la sosta dei veicoli. Viene rilasciato quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo. Si deve provvedere al pagamento del preavviso entro 5 giorni dalla data d'accertamento. Per un eventuale ricorso è necessario attendere la notifica di copia del verbale.

    Il verbale di contestazione:
    - viene rilasciato quando la violazione è contestata immediatamente sul posto, a chi ha commesso l'infrazione e agli altri soggetti solidamente responsabili, se presenti, altrimenti quando viene notificata copia dell'atto. Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica stessa del verbale.

    Verbale per l’applicazione della sanzione accessoria:
    - questo verbale comporta la rimozione del veicolo, con la possibile immediata riconsegna del mezzo, previo pagamento del costo della chiamata del carro attrezzi o della rimozione; oppure il fermo amministrativo o il sequestro del veicolo. Il mezzo sarà assegnato subito in custodia, salvo impedimenti, al proprietario, se presente sul posto, o al trasgressore o ad altro avente titolo. Se il conducente è minorenne la custodia sarà assegnata al genitore o a chi ne esercita la sorveglianza o ad altra persona da questi delegata.
    E' prevista un sanzione per chi si rifiuta di prendere in custodia il mezzo.

Requisiti

  • E’ rivolto a tutti i cittadini del Comune di Itri che non rispettano le norme presenti nel Codice della Strada.
    Casi particolari:
    Se il verbale è a carico di un minore, la notifica deve essere effettuata ad uno degli esercenti la patria potestà o di chi esercita la sorveglianza del minore. Se nell'accertamento della violazione sono individuate altre persone solidalmente responsabili con chi ha commesso l'infrazione, una copia del verbale sarà consegnata o notificata anche a loro.
    Il pagamento avverrà una sola volta ad opera o del trasgressore o del responsabile solidale.

Come fare

  • La copia del verbale è notificata al trasgressore e/o al responsabile in solido con le seguenti modalità:
    - consegna immediata di copia del verbale agli interessati, in caso di contestazione immediata
    - tramite servizio postale
    - tramite messi comunali.

    Consegna immediata:
    - il rifiuto di firmare e/o di ricevere copia del verbale, da parte del responsabile della violazione, equivale a "notifica immediata" eseguita.

    Consegna tramite messo comunale:

    - la copia del verbale può essere notificata, in assenza del destinatario o di persone di famiglia/conviventi (non palesemente incapace o minore di 14 anni) a persone incaricate a ricevere l'atto (ad es: vicino di casa o portiere).
    In questi casi, se la notifica avviene tramite messo comunale, l'addetto alla notifica fa sottoscrivere la consegna dell'atto (consegnato in busta chiusa) alla persona incaricata a ricevere e deve dare notizia dell'avvenuta notifica al destinatario dell'atto medesimo mediante raccomandata. In assenza del destinatario e di persona incarica a ricevere l'atto, il messo comunale deve lasciare un avviso in cui dichiara i motivi dell'impossibile consegna dell'atto e che l'atto medesimo sarà depositato presso l’ufficio comunale. Successivamente all'interessato sarà spedita una raccomandata per comunicare la giacenza del verbale presso l'ufficio. In tal caso la data dell'avvenuta notifica è la data d'invio della raccomandata e non quella del ritiro del verbale.

    Consegna tramite servizio postale:
    - se la notifica di copia del verbale avviene tramite servizio postale, in assenza dell'interessato e di altre persone a cui l'atto può essere consegnato, il portalettere rilascerà un avviso nella cassetta della posta con il quale si comunica la giacenza presso l'ufficio postale di una raccomandata contenente un atto giudiziario.
    Seguirà una ulteriore raccomandata contenente la comunicazione d'avvenuto deposito (Cad) dell'atto giudiziario medesimo. La notifica s'intende regolarmente compiuta decorsi 10 giorni dalla data del deposito dell'atto presso l'ufficio postale con l'invio della seconda raccomandata.

In quanto tempo

  • Se è stato rilasciato il preavviso, il trasgressore ha 5 giorni di tempo per pagare dalla data d'accertamento.
    Se è stato rilasciato il verbale di contestazione, immediato o notificato, il trasgressore ha 60 giorni di tempo per pagare, dalla data di contestazione o dalla data di notifica del verbale.

Quanto costa

  • Se è stato rilasciato il preavviso, il trasgressore ha 5 giorni di tempo per pagare dalla data d'accertamento. Se è stato rilasciato il verbale di contestazione, immediato o notificato, il trasgressore ha 60 giorni di tempo per pagare, dalla data di contestazione o dalla data di notifica del verbale.

A chi rivolgersi

  • SETTORE Polizia Locale
    Piazza Umberto I n.1 - 04020 , Itri (LT)
    Referente:
    Dott.ssa Margherita Martino
    Telefono:
    0771.732204
    Fax:
    0771.721108

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    10.00 - 12.00
    -
  • martedi'
    10.00 - 12.00
    16.00 - 18.00
  • mercoledi'
    11.00 - 12.30
    -
  • giovedi'
    10.00 - 12.00
    16.00 - 18.00
  • venerdi'
    11.00 - 12.30
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Itri

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 1 - 04020 Itri (LT)
Tel. 0771.7321 - Fax 0771.721108
P.IVA: 00279170591
C.F.: 81003170594

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.